In questa guida si avrà modo di comprendere quale ciclocomputer della Sportek scegliere.
La Sportek sicuramente si pone come un brand molto competitivo all’interno del mercato dei ciclocomputer. Quest’ultimi sono una tecnologia molto importante per quanto riguarda la vita di un ciclista, permettono di migliorare le proprie performance atletiche, diventare più competitivi e gestire meglio l’allenamento stesso ponendosi ogni volta degli obbiettivi diversi.
Rendere l’allenamento smart è possibile grazie a una serie di funzionalità e caratteristiche tipiche dei ciclocomputer della Sportek.
Qualità del GPS integrato
Tale funzionalità e allo stesso tempo caratteristica è fondamentale per poter garantire delle ottime prestazioni del dispositivo, in particolar modo il ciclocomputer deve essere in grado di potersi interconnettere con diversi satelliti (tendenzialmente fino ad un max di 5). Inoltre le funzioni del GPS devono essere necessariamente collegate al così detto “waypoints“, ossia la possibilità di poter salvare, trovare o posizionare il puntatore a proprio piacimento grazie alla visualizzazione grafica e dall’inserimento delle coordinate su una mappa satellitare salvata in remoto.
Inoltre alla qualità del GPS dipendono tutta una serie di funzionalità importanti e centrali nel ciclocomputer.
Contachilometri e velocità
La prima a dipendere dalla tecnologia del GPS è per certo la possibilità di poter contare i chilometri. Questo può esplicarsi in diverse modalità, in particolare può tenere il conteggio sul breve termine, laddove volessimo sapere i soli km percorsi di un singolo allenamento, oppure sul lungo termine, ossia se si volesse sapere quanti km siano stati percorsi in un arco del tempo molto più ampio.
Ad essa si collega la possibilità di avere un tachimetro, ossia avere un indicatore della velocità istantanea e anche un calcolo della velocità media alla fine del percorso.
Cardiofrequenzimetro e calorie
Sapere e osservare le proprie statistiche corporee è importante per poter migliorare le proprie prestazioni negli allenamenti. Il cardiofrequenzimetro permette di osservare l’andamento del cuore oppure laddove stessimo mantenendo un allenamento prevalentemente incentrato sulla forma fisica, avere un indicatore del consumo di calorie è importante per poter ponderare la dieta sulla base dei primi dati.
Installazione e montaggio
Questa nella maggior parte dei casi è piuttosto facile. In particolar modo si è riforniti di un supporto per il manubrio da montare con sistemi a incastro o con delle semplici viti.
Inoltre la Sportek in alcuni modelli offre un CD da poter ascoltare, il cui contenuto si esplica in una guida per installarlo facilmente, così come impostarlo alla prima accensione.
Altre caratteristiche
Queste non sono meno importanti ma sono molto comuni a tutti i modelli offerti nel mercato.
In particolar la forma deve essere in grado di poter tagliare il vento a elevate velocità, quest’ultimo in queste condizioni può risultare un ostacolo per il ciclocomputer che potrebbe spostarsi facilmente o addirittura smontarsi dal supporto sul manubrio.
La batteria può durare molte ore anche con il GPS acceso. Questa può ricaricarsi facilmente con un cavo USB oppure alcuni modelli sono equipaggiati con sistemi di auto ricarica, quali solar cell o dinamo.
Il materiale con cui viene composto deve essere leggero e allo stesso tempo difficile da potersi rompere in caso di caduta. La leggerezza è importante dal momento in cui viene installato sul manubrio, su questo potrebbe risultare scomodo laddove dovesse risultare pesante. Inoltre molti modelli sono composti da scocche e guarnizioni che mantengono l’interno isolato in caso di pioggia, in questo modo si avrà la possibilità di intraprendere un allenamento senza dover stare con l’ansia che il meteo ci possa tradire.