Prima di porsi tale domanda, bisogna porsi una serie di domande preliminari.
Prima di tutto vi è da chiedersi a che tipo di categoria di ciclisti si appartiene, quali sono le nostre esigenze e ovviamente quanto siamo disposti a spendere.
Queste domande sono relativamente importanti perché il mercato offre una grande diversità tra i vari modelli di ciclocomputer e sicuramente bisogna essere ben coscienti prima di dover acquistare un prodotto che può richiedere anche un investimento di un centinaio di euro.
Dunque se si è invasi da una serie di dubbi, questa lettura sicuramente potrà aiutarti.
Le domande di cui si parlava all’inizio sono fondamentali perché i ciclocomputer possono presentare funzionalità e caratteristiche tecniche differenti ed è bene essere coscienti di cosa necessitiamo e cosa soddisferà i nostri bisogni.
- A quanti satelliti il GPS si connette
- Il materiale
- La forma
- La batteria
- La resistenza all’acqua
- Il montaggio
- Lo schermo
Satelliti per il GPS
Qualunque sia la funzionalità centrale del ciclocomputer, la qualità della tecnologia del GPS è di fondamentale importanza. Maggiore sarà il numero dei satelliti su cui il dispositivo potrà fare affidamento e maggiore sarà la precisione del puntatore sulla mappa, del conteggio dei chilometri o delle pedalate effettuate.
Il materiale
Il materiale con cui viene fabbricato, così come i suoi componenti, sono di fondamentale importanza. Ovviamente si devi trovare un compromesso tra resistenza e leggerezza. La prima permette di evitare eventuali rotture delle scocche in caso di caduta mentre per quanto riguarda la seconda, non ci dimentichiamo che tali apparecchi devono essere montati sul manubrio e dunque è bene consultare prima il peso di esso e accertarsi che non sia una zavorra durante i movimenti.
Inoltre non vorremmo che il nostro ciclocomputer si rompa alla prima pioggia di stagione e poi essere obbligati a dover dire addio all’accompagno di una tecnologia che ci accompagna da più di un decennio. E’ bene accertarsi che il materiale non subisca infiltrazioni d’acqua e che sia adatto a tutte le condizioni meteorologiche.
La forma
Seppur piccolo, una forma sbagliata può avere le sue ripercussioni in caso di elevata velocità, ad esempio durante una lunga discesa di montagna. Questo perché laddove la forma non sia molto agevole al taglio dell’aria, potrebbe muoversi dal suo supporto o addirittura staccarsi.
La batteria
Un ciclocomputer può richiedere molta energia date le suo notevoli e numerose funzionalità quindi è molto importante accertarsi della qualità della batteria. Inoltre, se volessimo dare una svolta green ai nostri allenamenti, sul mercato sono disponibili una serie ciclocomputer ricaricabili con l’esposizione al sole, il quale sicuramente non mancherà durante un duro allenamento in montagna.
Il montaggio
Nessuno penserebbe mai di comprare un prodotto che richieda una laurea o qualsivoglia attestato di una lingua orientale per poter leggere con cura il libretto delle istruzioni. Consigliamo di fare affidamento ai prodotti che possono essere montati con facilità e intuizione sul proprio manubrio.
Inoltre bisogna stare attenti all’installazione delle impostazioni iniziali, accertarsi sempre che esse non richiedano sofisticate procedure.
Lo schermo
Tale caratteristica tecnica è colei che più dipende dalle funzionalità di cui abbiamo bisogno. Se si cercasse un ciclocomputer che ci voglia garantire una grande senso dell’orientamento, uno schermo ad alta risoluzione che ci permetterebbe di osservare la nostra posizione sulla mappa, è ciò che fa al caso nostro. Mentre laddove si volesse osservare semplicemente il progresso dei nostri allenamenti mediante il conteggio dei chilometri percorsi o delle pedalate effettuate, uno schermo semplice e indicativo solo di numeri è la scelta giusta ed economica.
- Mappa satellitare
- Contachilometri e contapedalate
- Compatibilità con il cellulare e altri dispositivi
Mappa satellitare
Qualora la nostra esigenza dell’acquisto di un ciclocomputer sia più volta alla scoperta di un’avventura, nuovi luoghi e percorsi, sicuramente la funzionalità di una mappa satellitare è di centrale importanza.
Con la tecnologia del GPS di qualità e uno schermo ad alta definizione, il nostro ciclocomputer ci permetterebbe di osservare le strade proprio mentre siamo in movimento. Inoltre laddove lo schermo sia touch, sarebbe molto agevole all’esplorazione degli ambienti circostanti e al posizionamento della mappa.
Contachilometri e contapedalate
La tecnologia del GPS ci permette anche di contare i chilometri e le pedalate effettuate durante un allenamento senza l’ausilio di una dinamo. Se è maggiore interesse registrare i progressi dell’allenamento, possiamo tranquillamente diffidare dall’acquisto di un ciclo computer con mappa satellitare e affidarci ad una scelta più economica.
Compatibilità con il cellulare e altri dispositivi
Infine, non per importanza, qualora volessimo rendere più agevole la registrazione dei nostri dati o salvare e condividere le mappe esplorate, un buon ciclocomputer permetterebbe di connettersi al proprio cellulare.
Inoltre laddove volessimo registrare anche i dati inerenti al nostro corpo e dunque rendere ancor più professionale il nostro allenamento, è bene capire se il ciclocomputer sia collegabile con fasce cardio o simili.