Per poter scegliere un ciclocomputer per spin bike bisogna vertere verso un prodotto che garantisca al meglio le nostre esigenze che si esplichino ovviamente nella registrazione dei vari parametri che costituiscono un allenamento.
Il ciclocomputer in questo caso è molto importante per poter osservare i miglioramenti. Quest’ultimi sono anche ottimi incentivi per poter continuare e di conseguenza ottenere sempre di più dei miglioramenti. Un circolo vizioso in cui è piacevole entrare e di certo il ciclocomputer montato su una spin bike, è un elemento stimolante in tal senso.
Il ciclocomputer offre un’eterogeneità ampia nei modelli che si adattano alle numerose circostanze diverse, in questo caso dobbiamo limitare la nostra analisi ai ciclocomputer che garantiscono principalmente le funzioni duttili alla spin bike, diffidando dunque da tutta una serie di ciclocomputer che permettono di poter osservare le mappe o simili, dato che in questo specifico caso risultano del tutto inutili.
Contachilometri e contapedalate
Certamente dal nostro ciclocomputer per spin bike non deve mancare la funzionalità di poter contare i chilometri percorsi e le pedalate effettuate per poter comprendere da esse quanto il nostro allenamento sta effettivamente migliorando, testare da esse la nostra resistenza e eventuali tempistiche di percorrenza.
Non dimentichiamoci che per una funzionalità così basica non si richiedono dei display molto sofisticati, quindi se il nostro portafoglio è molto ristretto, possiamo anche accontentarci di un acquisto economico, senza dover spendere qualcosa di molto impegnativo ma effettivamente esagerato data la circostanza.
Il contachilometri nelle nuove tecnologie tendenzialmente è senza fili, i vecchi dispositivi si adoperano della cosiddetta dinamo che richiede di doverla attaccare tramite un sensore alla nostra ruota, il che risulta sicuramente ingombrante. Diffidare da ciclocomputer che non siano senza fili.
Un ciclocomputer che conta i chilometri, si presume che possa indicare anche la velocità che si riesce a raggiungere. Rispetto alla velocità massima che riesce ad indicare non vi dovrebbero essere problemi con nessun modello e marca, a meno che non decidessimo di metterlo su una moto da corsa ma il tutto pare molto surreale.
Connessione ad altri dispositivi
Un buon dispositivo non basta a se stesso, un produttore che ben comprende ciò, attua una strategia di compatibilità con altri dispositivi molto usati nel quotidiano. Tra questi ovviamente vi sono i nostri cellulari, assicurati di poter usarlo con il tuo Android o iOS, successivamente con questi potrai salvare tutti i parametri di allenamento, senza dover avere il noioso compito di dover trascrivere il tutto a mano, inoltre numerose app permettono di visualizzare i dati con rappresentazioni grafiche e ciò rende il tutto più piacevole e anche motivante per il nostro allenamento.
Non dimentichiamoci poi che tendenzialmente chi decide di allenarsi con una spin bike, lo fa da solo in casa, adoperandosi al massimo di un video tutorial su YouTube, senza quindi passare spesso al setaccio di una visita medico sportiva. Dato questo è mia premura offrire il consiglio di acquistare ulteriori dispositivi che permettano di controllare i parametri del corpo, come ad esempio la fascia cardio, possibilmente che si possa connettere con il ciclocomputer o lo smartphone. Ovviamente se doveste notare qualcosa di strano, consultate subito l’autorità medica competente.
Facile installazione
Ovviamente comprando un gadget per il nostro allenamento con la sola qualifica di consumatore, ci si augura che leggendo semplicemente il libretto delle istruzioni, riusciremo a installare e far funzionare il nostro ciclocomputer sulla nostra spin bike. Altrimenti ci toglierebbe anche la voglia di allenarci. E’ bene quindi accertarsi che l’installazione sia facilmente intuibile, andando a leggere le recensioni degli altri utenti e le linee guida date direttamente dal venditore.
Altre funzioni
Tra le altre funzioni che possiamo rinvenire ve ne sono molte e ogni marca o modello ne garantisce numerosissime, alcuni decine, altri meno. Tra queste vi ritroviamo l’indicazione dell’orario, che sicuramente può risultare comodo in alcuni casi. La retroilluminazione che permette di rendere lo schermo più visibile e decifrabile in un momento di estremo sforzo fisico. Nella maggior parte dei casi questa funzione si accompagna alla sensibilità alla luce, dunque a seconda di dove dovessimo posizionare la nostra spin bike, se al chiuso o all’aperto, il ciclocomputer sarà sempre in grado di essere facilmente individuato dall’occhio umano.
La dimensione e il peso non rendono il ciclocomputer scomodo per un allenamento su una spin bike, non concentrarsi troppo su tale caratteristica, quanto piuttosto sul materiale con cui viene fatto, al fine di evitare che si rompa nell’eventualità in cui dovessimo essere distratti e sfuggirci di mano mentre lo montiamo o smontiamo dal supporto.
Guida all’acquisto
Ora che sai bene di cosa hai bisogno e soprattutto quanto sei disposto a spendere, non ti manca che aprire i ciclocomputer per spin bike qui sotto indicati, valutare se risponde alle tue esigenze, leggere attentamente le funzionalità e le recensioni degli altri utenti, infine procedere all’acquisto.
Concludo consigliandoti di porre maggiore attenzione alle funzionalità di cui necessiti, alcune potranno sembrare appariscenti e appaganti ma poi effettivamente inutili al nostro allenamento.