Molti appassionati di ciclismo si servono del ciclocomputer per calcolare un insieme di informazioni riguardanti le proprie passeggiate in bici o i propri allenamenti. Chi ha avuto modo di usarne uno, scopre di non poterne fare più a meno. Ogni ciclocomputer esistente sul mercato include un tipo e una quantità di funzioni diverse, in base al prezzo e al suo livello tecnologico. Questa ampia gamma di prodotti riesce a soddisfare ogni tipo di necessità dei ciclisti, dai principianti ai professionisti.
I ciclisti principianti spesso optano per un dispositivo semplice, economico e con poche funzioni, poiché l’uso che ne viene fatto è a livello dilettantistico. I professionisti invece puntano su prodotti di alta qualità e con un numero di funzioni integrate piuttosto alto. Il livello di allenamento è nettamente diverso, per cui lo sportivo in questo caso necessita di avere delle informazioni in più e molto precise sulle proprie prestazioni fisiche in bici. L’acquisto di un ciclocomputer dipende da un insieme di fattori, tra cui, per l’appunto, anche l’uso che ne verrà fatto.
In questa guida approfondiremo i ciclocomputer con altimetro barometrico, una funzionalità davvero utile per chi ama pedalare in alta quota. Ne vedremo insieme il funzionamento, l’utilità e infine individueremo alcune fasce di prezzo ad essi relativi.
Ciclocomputer: vantaggi e funzioni
Il ciclocomputer è un accessorio sportivo sempre più popolare, poiché grazie ai suoi numerosi vantaggi il ciclista viene reso partecipe dei risultati concreti delle sue pedalate in bicicletta. Il primo vantaggio consiste, innanzitutto, nell’estrema semplicità di montaggio del dispositivo elettronico, ancor più se questo risulta senza cavi. In pochi minuti, e senza la necessità di competenze specifiche, lo sportivo riesce anche a smontare da una bici il ciclocomputer per montarlo su un’altra.
La validità di un ciclocomputer è proporzionata anche alle funzioni che possiede. Quelle fondamentali misurano la velocità, il tempo di percorrenza e la distanza, ma ci sono molte altre funzioni che si rivelano altrettanto utili. Ad esempio, se il ciclocomputer è dotato di GPS cartografico, il ciclista potrà tracciare i propri percorsi scaricando le mappe da alcuni software e visualizzarle sul display. Altre funzioni utili sono, poi, la cadenza di pedalata, il calcolo delle calorie bruciate, il cronometro e l’altimetro barometrico. Vediamo quest ultimo in cosa consiste.
Altimetro barometrico: come funziona?
Tra le varie funzioni che un ciclocomputer può includere, vi è l’altimetro. Sostanzialmente, esso consiste in un barometro che, partendo dalla pressione atmosferica, riesce a calcolare l’altitudine a cui il ciclista si trova. Se la pressione diminuisce, ciò indica che ci si trova in salita: se la pressione rilevata aumenta gradualmente, invece, vuol dire che si sta scendendo. La lettura di questa informazione è piuttosto intuitiva e non richiede delle conoscenze particolari. E’ una funzione che si può trovare in molti modelli e che arricchisce l’insieme di dati che il dispositivo, montato alla bici, fornisce allo sportivo.
Questa funzione si dimostra molto utile soprattutto per coloro che amano le scalate in bici e amano pedalare in montagna.
Quali sono i prezzi?
I prezzi dei ciclocomputer con altimetro possono variare molto in base ai modelli e alla tecnologia applicata. Per agevolare la scelta, ricorriamo all’individuazione delle seguenti fasce di costo.
La prima fascia include ciclocomputer con altimetro il cui prezzo oscilla dai 37 euro ai 60 euro. Si tratta di modelli piuttosto semplici, sia nell’uso che nelle funzioni integrate, dal design basico ed essenziale. Vi sono inclusi, inoltre, il timer, l’orologio digitale e il termometro per il calcolo della temperatura esterna. Essi sono perfetti per i ciclisti dilettanti e nonostante i costi economici si rivelano efficienti e semplicissimi da usare.
La seconda fascia di prezzo, quella medio-alta, include prodotti il cui prezzo varia dai 70 ai 100 euro. Questi ciclocomputer con altimetro sono dotati di un numero di funzioni più ampio, e sono quindi più completi e performanti. E’ possibile trovare modelli con tecnologia ANT+ inclusa e quindi vi è la possibilità di collegare anche altri accessori sportivi. Questa fascia si adegua alle esigenze dei ciclisti di ogni livello di allenamento che cercano la qualità ad un prezzo conveniente e non esageratamente alto.
Infine, l’ultima fascia è quella alta. Vi sono inclusi i ciclocomputer più tecnologici e sofisticati, con un design studiato per la massima espressione delle potenzialità del prodotto. I prezzi variano dai 110 ai 160 euro e sono perfetti per i ciclisti professionisti.