Al giorno d’oggi i prodotti GPS sono di fondamentale importanza, garantendo sicurezza ed efficienza nell’allenamento mediante diverse funzionalità, rappresenta una tecnologia d’avanguardia che si inserisce nel mercato con numerosi prodotti.
Contare i chilometri, le pedalate e i passi è di fondamentale importanza per un’atleta, essendo questo un modo per poter osservare i progressi e l’andatura nei vari allenamenti.
Avere un dispositivo che lo permettesse senza dinamo, sarebbe stato inimmaginabile 20 anni fa, ad oggi ormai la tecnologia del GPS ci accompagna da diversi anni e fa parte della nostra quotidianità.
I migliori GPS da ciclismo con contachilometri devono rispondere a diverse caratteristiche che comprendano semplicità, funzionalità e agibilità.
- Connessione con più satelliti
- Aerodinamicità
- Materiale
- Compatibilità e connessione wireless
- Caratteristiche del display
- Supporto d’installazione
- Modalità di ricarica
- Impermeabilità
Caratteristiche tecniche
Sicuramente il primo elemento da dover tenere in considerazione è la potenza del segnale GPS, data dalla connessione triangolare con più satelliti, quali ad esempio GPS, Galileo, Glonass o BeiDou.
La potenza del segnale è di fondamentale importanza dato che da essa dipendono le numerose altre funzionalità, tra cui il contachilometri ma anche il conteggio delle pedalate che vengono effettuate durante tutto l’allenamento. Quindi se si volessero tracciare con cura i nostri progressi, tale caratteristica deve ben influenzare il nostro acquisto.
A seguire bisogna osservare le caratteristiche esterne e dunque il materiale con cui viene fatto. Quest’ultimo deve sicuramente rispondere alle esigenze di leggerezza e manovrabilità in modo tale da non impedire i nostri movimenti con il manubrio, è bene dunque osservare anche il peso indicato. Dopo di che numerosi di tali strumenti garantiscono un’aerodinamicità nella forma con cui viene realizzato, al fine di non dover ostacolare la nostra velocità durante una discesa.
Le caratteristiche di un display di un GPS contachilometri possono anche essere semplicemente a bit, a meno che non si voglia godere anche della funzionalità della mappa e dunque è più agevole avere uno schermo ad alta risoluzione, oltre che touch screen, che garantisce un’ampia manovrabilità della mappa e un facile posizionamento su di essa.
Installazione
Un buon prodotto è sempre dato dalla facilità con cui viene installato, bisogna osservare bene il supporto con cui viene posizionato sulla bicicletta e le varie impostazioni che vengono richieste al momento dell’installazione.
Smart
Sicuramente è gradevole poter collegare il sistema di GPS contachilometri con il nostro smartphone, dunque prima osserva la compatibilità con Android o iOS e dopo di che scarica l’applicazione indicata dal produttore. Tale funzione permette realmente di poter osservare i progressi con una prospettiva a 360°, dato che sarà possibile osservare contemporaneamente ai chilometri percorsi, le pedalate effettuate e il dislivello di altitudine durante il nostro percorso.
Inoltre se il prodotto è davvero d’avanguardia, ad esso sarà possibile collegare ulteriori dispositivi per poter osservare altri parametri, quali ad esempio quelli corporei, collegando una fascia cardio con il quale potremmo osservare i battiti cardiaci, la pressione e l’ossigenazione del sangue, così come le calorie consumate e i liquidi dispersi.
Modalità di ricarica
Un prodotto GPS contachilometri necessita di una buona batteria dato che tale tecnologia richiede il consumo di molta energia, soprattutto laddove sia anche accompagnato da altre funzionalità, quale ad esempio la connessione wireless per poterlo collegare al cellulare. Generalmente vengono ricaricati con un cavo usb, mentre alcuni di essi sono anche accompagnati da delle Solar cell, ossia piccoli pannelli solari, sicuramente utili dato che molto probabilmente il 90% del nostro allenamento verrà passato sotto il sole e dunque potremmo essere sicuri che il nostro contachilometri non si scarichi mai. Quest’ultimo renderebbe anche più sostenibile a livello ambientale la nostra passeggiata in bicicletta.
Impermeabilità
Il miglior atleta si allena anche nelle condizioni climatiche più critiche e questo vale anche per un ciclista, pur sempre con le dovute precauzioni. Anche per il prodotto che stiamo andando per acquistare deve avere la caratteristica di essere resistente all’acqua, il che non permetterebbe di compromettere il conteggio dei chilometri percorsi, anche nelle intemperie e nella pioggia.
- Retroilluminazione
- Promemoria
- Multi lingua
Come orientarsi sui prezzi?
Tutto dipende ovviamente dalle proprie esigenze e il budget disponibile.
Sicuramente se il vostro budget è piuttosto alto e lo stesso vale per le esigenze, si consiglia di indirizzarsi verso le fasce di prezzo più alte che offrono più funzionalità aggiuntive al GPS contachilometri, quali ad esempio la connessione wireless con il proprio smartphone, che renderebbe inevitabilmente più professionale il proprio allenamento. Mentre se si è più protesi ad un acquisto economico, le fasce di prezzo più basse soddisferanno ugualmente le esigenze, oltre che le aspettative, essendo un prodotto molto concorrente sul mercato, ognuno dei produttori cerca di garantire il meglio.
Come acquistarlo?
Dapprima esegui un confronto aprendo i prodotti qui indicati, osserva i prezzi e le caratteristiche avendo bene a mente, dopo aver letto la nostra guida, quali siano le tue esigenze. Infine valuta la tua scelta mediante il rapporto qualità/prezzo, leggendo anche le recensioni degli altri utenti e successivamente prosegui all’acquisto.