I migliori ciclocomputer per due bici sono quelli che più si adattano alle proprie esigenze perché nel mercato vengono offerti numerosi modelli e brand, ognuno di questi garantisce numerose funzionalità che inevitabilmente si adatteranno diversamente in base ai contesti e all’utilizzo.
Sicuramente se l’idea è quella di programmare una serie di uscite in bicicletta in coppia, si sarà più propensi alla scoperta di nuovi percorsi e inoltre nell’eventualità in cui la costanza e la resistenza sia diversa, anche della possibilità di poter individuare la posizione del nostro compagno, così che da poter star sicuri in caso di pericolo.
Ma proseguendo con calma, in questa piccola guida si andrà a vedere come funziona un ciclocomputer, adatto a ciclisti che non decidono mai di voler uscire da soli ma sempre in compagnia che sia un amico, la squadra o il nostro compagno di vita e di avventura.
Le funzionalità principali per allenarsi in due bici le andremo ad analizzare qui di seguito.
Sistema di localizzazione
Il sistema di localizzazione, o comunemente chiamato GPS, permette di poter visualizzare la posizione sulla mappa salvata all’interno del dispositivo. Esso dipende sicuramente dalla capacità di quest’ultimo di potersi collegare con un numero piuttosto elevato di satelliti. Generalmente il numero varia sino ad un massimo di cinque, maggiori saranno questi e maggiore sarà la qualità e la precisione del puntatore sulla mappa.
Questa funzionalità è molto utile soprattutto per poter salvare le diverse tracce e creare dunque un database di quest’ultime in grado di poterci ritornare utile in futuro. Ad esempio immaginiamo un percorso estremo in montagna percorso d’estate in cui la strada è ben tracciata all’interno di un bosco. Qualora decidessimo di tornare in inverno in virtù dell’esperienza già acquisita in quell’ambiente, con una mtb adatta ad andare sulla neve, avremo la possibilità di poter riprendere la traccia del percorso effettuato mesi prima senza doversi preoccupare di dover individuare punti di riferimento in un ambientazione totalmente stravolta dall’estate all’inverno.
Ciclocomputer smart
Se l’esigenza è dover andare in compagnia, la preoccupazione dovrà vertere su un ciclocomputer in grado di connettersi ad altri dispositivi.
In particolar modo un ciclocomputer può essere in grado di connettersi ai diversi smartphone, Android o iOS, sempre bene controllare prima la compatibilità con quest’ultimi. Una volta connesso al telefono si potrà salvare ancor più facilmente i percorsi su una memoria esterna o su un cloud, si potranno condividere i percorsi con gli amici tramite i social network come Facebook o Instagram e non solo. Si potranno scattare foto localizzate in modo tale da potersi ricorda dove si è visto quel determinato paesaggio o qualsiasi altra cosa che agli occhi risulta molto gradevole.
Se poi si dovesse essere in due o più, sarà ottimo avere dei ciclocomputer compatibili tra loro, in grado di potersi collegare tra loro o tramite le app da scaricare sul cellulare. Conoscere la posizione del nostro compagno è estremamente importante in condizioni estreme, laddove ci si dovesse perdere o addirittura incorrere in un incidente, il nostro compagno sarebbe sicuramente la persona più pronta e vicina a poterci prestare aiuto. Quando ci si allena in montagna o simili è sempre bene non dare mai nulla per scontato e usare sempre le giuste precauzioni. Il ciclocomputer può fungere anche da questo.
Il ciclocomputer potrebbe, non sempre tutti i modelli lo garantiscono, essere in grado di collegarsi anche ad altri dispositivi all’infuori di ulteriori ciclocomputer o smartphone, come ad esempio gadget funzionali alla misurazione dei parametri corporei come un orologio o una fascia in grado di contare i nostri battiti, la respirazione o addirittura visualizzare le calorie consumate durante l’allenamento e così via.
Contachilometri e conta pedalate
Se l’allenamento lo si effettua in due è sempre bene introdurre un minimo di competizione in modo tale da volerci sempre migliorare, sia laddove si vedesse il nostro compagno avanti a noi o dietro di noi. Il miglior modo per poter confrontare i dati e i parametri dei diversi allenamenti è sicuramente essere equipaggiati di un ciclocomputer con tale funzionalità. Quest’ultimo, sempre tramite la tecnologia del GPS e dunque non avremo ingombranti fili per dover attaccare la dinamo, sarà in grado di poter contare i km percorsi, le pedalate effettuate e non solo. Tramite un orologio interno potrà calcolare la velocità di percorrenza e la velocità media percorsa durante tutto il tragitto. Sarà funzionale anche poter osservare il dislivello nell’allenamento per poterci rapportare la distanza percorsa, da questa sicuramente dipende la difficoltà del percorso ed è bene avere dati anche su questo.
Altre caratteristiche superficiali
Queste sono piuttosto comuni a tutti i modelli e marche di ciclocomputer per due bici. Dapprima vi è la resistenza all’acqua, ossia laddove dovesse essere composto di materiali impermeabili, questi ci permetteranno di allenarci in totale tranquillità anche nei momenti in cui si dovesse essere sfortunati e dover affrontare dei climi piuttosto avversi. Non per questo si deve rinunciare all’allenamento e né tanto meno alla possibilità di equipaggiarsi di un ciclocomputer.
Ulteriore caratteristica è dipesa dalla batteria e dalle sue caratteristiche. Questa ha quasi sempre la possibilità di poter fare affidamento a tecnologia di risparmio energetico e dunque godono della possibilità di restare in cariche per molte ore, anche un paio di giorni. Sicuramente ci si sentirà più sicuri laddove i ciclocomputer per due bici siano anche corredati di un sistema di autoricarica che può essere mediante un sistema meccanico, come ad esempio una dinamo che sfrutta il movimento dei pedali o della ruota, così da generare energia elettrica, oppure la possibilità per il ciclocomputer di sfruttare i raggi del sole e l’energia che ne deriva dal riscaldamento di essi, tramite dei piccoli pannelli solari che non mancheranno di esserne esposti durante l’allenamento.
Consiglio finale
Infine per potersi orientare nel migliore dei ciclocomputer per due bici, è saggio appuntarsi le varie caratteristiche e funzionalità di cui si necessita, eventualmente anche insieme al nostro amico o compagno di bici, effettuare un confronto tra tutti i modelli disponibili sul mercato, in modo tale da potersi indirizzare su ciò che realmente soddisferà le proprie esigenze.