Probabilmente ci sarà capitato un sacco di volte di rimanere in panne col nostro mezzo. A chi non è mai capitato di forare una gomma, o di rimanere a piedi senza benzina? Credo a tutti. Vi sono però casi dove, pur non restando appiedati, potremmo comunque passare un “brutto quarto d’ora”, specie se affidavamo al nostro ciclocomputer la memorizzazione dei nostri dati! Scampagnata rovinata? Forse no, dipende ovviamente dalle cause che hanno portato il nostro tecnologico compagno a fare i capricci! Vediamo insieme qualche soluzione.
- Perché un ciclocomputer smette di funzionare?
- Errata distanza tra ricevitore e trasmettitore
- Interferenze tra i dispositivi
- Esaurimento batteria
- Surriscaldamento dell’apparecchio
- Garanzia
- Conclusioni
Perché un ciclocomputer smette di funzionare?
Un ciclocomputer è un sofisticato dispositivo per il rilevamento e la lettura dei dati durante le nostre uscite in bicicletta. Come tutti i dispositivi elettronici, può essere soggetto a malfunzionamenti parziali e temporanei e per una rapida soluzione occorre individuare la causa del guasto. Le cause, possono essere di tipo tecnico, ovvero inerenti al corretto funzionamento dell’hardware e del software, o anche ambientali, dipendenti da agenti esterni o accidentali. Vediamo insieme i problemi più comuni.
Errata distanza tra ricevitore e trasmettitore
Il ciclocomputer senza fili è formato da un trasmettitore, installato solitamente sulla forcella, da un ricevitore, installato solitamente sul manubrio e da un magnete, posizionato solitamente sul raggio. Per comunicare al meglio deve essere rispettata una distanza predefinita tra tutti i componenti. Basta un minimo a volte per allontanarli e falsare così i valori, uno scenario comune è quando il trasmettitore scivola giù per la forcella a causa delle vibrazioni in un percorso sconnesso.
Interferenze tra dispositivi
Un altro problema comune è l’interferenza tra vari apparecchi, come Gps, cardiofrequenzimetro e ricevitore, specie quando funzionano autonomamente. Le interferenze accadono solitamente nei dispositivi senza fili e possono causare un rilevamento errato dei valori di lettura e possibile malfunzionamento del ricevitore. Una soluzione può essere il distanziamento tra i vari apparecchi, purtroppo non sempre fattibile in quanto la loro posizione, ai limiti estremi del manubrio potrebbe rivelarsi scomoda.
Esaurimento batteria
Le funzioni di un ciclocomputer vengono alimentate a batteria al litio, con una autonomia che può variare dalle 8 alle 30 ore, dipendenti direttamente dal modello e dalla marca scelta. Per quanto possa sembrare banale, alcuni malfunzionamenti del dispositivo potrebbero dipendere proprio da una insufficiente autonomia che provoca lo spegnimento dell’apparecchio. Per un ripristino totale delle sue funzioni sarà necessario effettuare la sua ricarica tramite presa elettrica o cavo usb ove disponibile. Teniamo presente che la durata della batteria è proporzionale all’uso che facciamo del dispositivo: se attiviamo diverse funzioni in contemporanea, come il cardiofrequenziometro e il gps, l’autonomia potrebbe essere ridotta in modo importante.
Surriscaldamento dell’apparecchio
Tra le cause ambientali più frequenti, il surriscaldamento è quella più probabile. Nonostante i ciclocomputer siano progettati per resistere a temperature molto alte, un uso prolungato al caldo potrebbe causare malfunzionamenti temporanei. Anche lasciare il dispositivo acceso in ambienti chiusi e con alte temperature potrebbe inficiare sul suo funzionamento.
Garanzia
Qualora dopo i vari tentativi il ciclocomputer non funzioni, ci resta la garanzia del produttore. Indispensabile aver conservato lo scontrino o la fattura d’acquisto per poter far valere la garanzia contrattuale prevista per legge. Si potrà così richiedere il rimborso o la sostituzione dell’apparecchio con uno nuovo.
Conclusioni
Come tutti i dispositivi, anche i ciclocomputer possono guastarsi o smettere di funzionare per una moltitudine di cause. La conoscenza approfondita del nostro dispositivo potrà permetterne la riduzione della frequenza, applicando soluzioni rapide e garantire così il proseguimento delle nostre piacevoli attività!