Avete mai visto quei video che impazzano nella rete dove aitanti ciclisti percorrono strade e sterrati a tutta birra? O quelle splendide avventure dove carovane di ciclisti immortalano il loro estenuante percorso verso il Grand Canyon o nelle lande desertiche dell’Arizona? Sicuramente si, ovviamente non c’è bisogno di andare sempre in capo al mondo per filmare le nostre uscite in bicicletta, possiamo farlo benissimo anche nel tragitto di tutti i giorni. Cosa ci serve? Un piccolo congegno, di quelli che ultimamente fanno fremere tutti gli amanti del ciclismo, un ciclocomputer, dotato di telecamera!
- Ciclocomputer: testare le nostre performance
 - Perché avere un ciclocomputer?
 - Telecamera in bici: serve veramente?
 - Ciclocomputer con telecamera: caratteristiche
 - Quando attivare la videocamera?
 - Action Cam o Ciclocomputer?
 - Condivisione dei contenuti
 - Conclusioni
 
Ciclocomputer: testare le nostre performance
Se dobbiamo valutare l’effettiva necessità di un ciclocomputer è necessario in primis valutarne i benefici. Il ciclocomputer è un dispositivo complesso, congegnato per rilevare dati tecnici e fisici durante le nostre uscite in bicicletta. Le funzioni più rilevanti sono sicuramente il contachilometri, che permette di misurare le nostre percorrenze, e l’immancabile tachimetro, utilizzato per rilevare la nostra velocità di andatura. Ma sono tante altre le funzioni utili, e dipendono maggiormente dal corredo del modello scelto.
Perché avere un ciclocomputer
Partiamo innanzitutto col dire che il ciclocomputer è ormai di largo uso pubblico tra gli appassionati della bicicletta. Le sue funzioni, oltre che di utilità tecnica, permettono di fare attività fisica con una maggior sicurezza, specialmente per i modelli dotati di cardiofrequenzimetro. Ma la caratteristica che più accomuna i fruitori dei ciclocomputer è l’interazione con l’ambiente e la conoscenza della natura, dato che le sue funzioni, come il GPS e la cartografia digitale, permetteranno una maggior conoscenza del territorio circostante. Tra le ultime innovazioni vi sono i ciclocomputer con telecamera integrata, un autentico “must” per gli amanti delle due ruote a pedali!
Telecamera in bici: serve veramente?
La possibilità di avere un ciclocomputer munito di telecamera dipende sicuramente dalle nostre esigenze. Avere un filmato delle proprie percorrenze è diverso dal tracciare un percorso su una mappa. Il filmato è più immediato, reale e si focalizza sui momenti più interessanti e divertenti della nostra uscita. Sono oramai tante le persone che utilizzano dispositivi per filmare i propri sport o le proprie attività, un esempio classico è la Action Cam, che per via delle sue caratteristiche (dimensioni, versatilità, qualità di ripresa) rimane tra i dispositivi più gettonati. Un altro esempio è la classica Dash cam montata in macchina per riprendere i propri percorsi e utilizzata sia per svago che per motivi di sicurezza, che per motivi “legali”.
Ciclocomputer con telecamera: caratteristiche
La videocamera, alla pari del display, è inserita nella scocca dell’apparecchio e solitamente dotata di una doppia protezione. La prima, in plastica, che corrisponde alla scocca del dispositivo è formata di plastica di una lega resistente sia al tempo che alle cadute accidentali. La seconda, può essere una membrana in gomma che avvolge l’intero apparecchio offrendole un’ulteriore protezione. La telecamera è fissata nella parte anteriore della scocca, in modo che riprenda la strada davanti a noi quando il ciclocomputer è fissato sul manubrio.
Quando attivare la videocamera?
Una delle chicche presenti in molti modelli è la possibilità di attivare la videocamera a seconda di alcuni parametri che inseriremo prima dell’escursione. Potremmo così attivarla quando il GPS rileva il nostro passaggio in un determinato punto della mappa, magari una vista mozzafiato o un panorama incantevole. Oppure, ogni qualvolta raggiungiamo una determinata velocità così da riprovarne l’ebbrezza la sera comodamente seduti davanti al televisore o in chat con gli amici.
Action Cam o Ciclocomputer?
La domanda potrebbe sembrare scontata ma non lo è. Se da un lato la Action Cam può contare su dimensioni ridotte e funzioni specifiche di ripresa multimediale, dall’altra il Ciclocomputer vanta una versatilità di utilizzo maggiore. Con un unico dispositivo si possono avere una moltitudine di funzioni inerenti alle nostre attività preferite, alla nostra salute (cardiofrequenziometro e contatore di calorie) oltre alla possibilità di filmare le nostre uscite in bicicletta con un ottima definizione. Sta a noi capire cosa preferire in base alle nostre esigenze del momento!
Condivisione dei contenuti
Una volta terminata l’uscita, si avrà la possibilità di trasferire ed editare i filmati prodotti a nostro completo piacimento. In rete e negli store vi sono diversi software di montaggio, per modificare i filmati, splittarli in file più piccoli, aggiungere effetti speciali, amplificare l’audio e via dicendo.
Conclusioni
La presenza di una telecamera nel nostro ciclocomputer darà un tocco di frizzante dinamicità alle nostre gite. Riguardare i filmati in TV insieme agli amici sarà motivo di continuità a beneficio della nostra salute e del nostro divertimento.





