La scelta del ciclocomputer comporta la valutazione di una serie di caratteristiche decisive per il ciclista ed il suo allenamento. I ciclocomputer disponibili in commercio si suddividono in una grande quantità di modelli e di marche diverse e mirano al soddisfacimento di ogni tipo di necessità dello sportivo. Vi sono ciclocomputer con fili, ciclocomputer wireless e anche da polso. Inoltre, includono diverse funzioni che servono al monitoraggio di specifici parametri inerenti le performance del ciclista. Questi preziosi oggetti negli ultimi anni hanno conosciuto una grande popolarità (che risulta ancora in crescita) e si trovano in cima alla wishlist di molti sportivi di ogni età e livello di allenamento.
Tra le funzioni che è possibile trovare in questi dispositivi, tratteremo in particolare il contacalorie. Capiremo insieme perchè è importante l’inclusione di questa funzione nel ciclocomputer da acquistare, quali sono i vantaggi e quali sono i costi dei migliori prodotti. Infine, indicheremo alcuni consigli per la valutazione del giusto prodotto, in base alle vostre esigenze e i gusti personali.
Tipi di ciclocomputer
Come già anticipato, il mercato offre diversi tipi di ciclocomputer. I primi modelli di ciclocomputer sono quelli con fili, dotati di un sensore e un magnete da applicare alla forcella della ruota posteriore. Anche se i cavi esterni potrebbero rappresentare (oltre che un elemento esteticamente sgradevole) un impedimento durante il montaggio sulla bici e l’uso, c’è da dire che la batteria dei ciclocomputer wired è più longeva rispetto a quella dei ciclocomputer wireless. L’affidabilità di questi strumenti è buona, tuttavia, anche se vi sono modelli da poche decine di euro, è consigliabile selezionare un modello più performante che dimostri una soddisfacente precisione dei dati rilevati.
I ciclocomputer wireless, invece, sono di tendenza e il costo ormai è quasi pari ai modelli con fili. Ovviamente questi dispositivi sono più semplici da installare, o da smontare e mettere su un’altra bici. Queste operazioni richiedono un tempo davvero minimo rispetto al montaggio di un ciclocomputer dotato di cavi. La mancanza di cavi, rende questo tipo di strumento più longevo e meno soggetto al rischio di danneggiamento. L’unico inconveniente da sottolineare, è la possibilità che dei campi elettromagnetici nelle vicinanze possano interferire con il dispositivo e alterarne i dati restituiti.
Infine, vi sono i ciclocomputer da polso. Questi si usano come dei veri e propri orologi, e basta una semplice occhiata per leggere tutte le informazioni necessarie in tempo reale. Molti ciclisti hanno dei pareri positivi in merito a questo tipo di ciclocomputer e sono adatti per chi vuole adottare una soluzione “smart” per il monitoraggio delle proprie uscite in bici.
Ciclocomputer con contacalorie
Andiamo adesso al cuore dell’argomento. Molti modelli di ciclocomputer sono dotati, tra le altre funzioni, del contacalorie. Anche i modelli più economici, talvolta, includono questa utile opzione di monitoraggio.
Perché è importante scegliere un dispositivo con contacalorie? Se l’obiettivo del ciclista è quello di mantenersi in forma o di perdere peso, tenere il conto delle calorie bruciate può tornargli indispensabile. Questa informazione, rilevata dal contacalorie integrato nel ciclocomputer, gli permette di conoscere il livello di calorie bruciate di regolarsi con l’intensità della sua pedalata, che sia in campagna o in città. Non solo: attraverso il contacalorie, lo sportivo potrà programmare i prossimi obiettivi da raggiungere (cioè le calorie da bruciare).
Altre funzioni di un ciclocomputer
I ciclocomputer possono includere un numero di funzioni diverso in base al modello e al prezzo. Oltre al contacalorie, le funzioni più utili da valutare sono l’orologio digitale e la temperatura esterna (di base sono informazioni che tornano sempre utili al ciclista mentre si trova fuori per i suoi allenamenti). Vi sono poi funzioni più sofisticate, come la funzione di calcolo della pendenza, il calcolo della frequenza di pedalata e l’altimetro barometrico.
Tra le tecnologie più valide, si evidenzia l’ANT+. Essa permette di collegare il proprio ciclocomputer ad altri dispositivi (ad esempio uno smartphone) per trasferire i dati registrati. Oppure, è una soluzione pratica che permette di collegare il dispositivo ad altri accessori sportivi, come una fascia cardiaca, per monitorare i battiti cardiaci ed evitare eccessivo sforzo fisico.
Per ultimo, un’altra funzione altamente gettonata è il GPS cartografico, utile soprattutto per i cicloturisti e gli appassionati escursionisti. Il GPS è in grado di collegarsi ad una rete satellitare e consente di scaricare delle mappe (o di crearle al computer) rendendo visibile i percorsi tracciati sul display del ciclocomputer.
Ciclocomputer con contacalorie: i prezzi e i consigli d’acquisto
I ciclocomputer con contacalorie sono moltissimi in commercio, e i prezzi variano in base alle prestazioni e all’efficienza complessiva del singolo modello. Per semplificare il processo di acquisto, si possono tenere in considerazione tre fasce di prezzo principali.
La prima categoria di costi, include modelli economici, il cui prezzo varia dai 13 euro ai 25 euro. Si tratta di prodotti molto semplici e intuitivi nell’utilizzo, dotati di poche funzioni. La qualità è coerente con la spesa, non dimostra alte prestazioni ma sono comunque ciclocomputer adatti per i ciclisti principianti o al primo approccio con questo strumento.
La seconda fascia di prezzo, quella medio-alta, include ciclocomputer con contacalorie con prezzi oscillanti dai 30 euro ai 70 euro. Questi strumenti sportivi presentano un livello di qualità e di affidabilità maggiore rispetto ai prodotti della fascia più bassa. Non sono professionali ma la loro precisione è comunque più che adatta a soddisfare un ampia tipologia di appassionati di ciclismo. Il rapporto qualità-prezzo è perfetto per chi non intende spendere un budget eccessivo, e vi è la possibilità di sfruttare molte funzioni, dall’altimetro all’ANT+.
La terza e ultima fascia di costo include modelli professionali. I prezzi si aggirano tra gli 80 euro e i 200 euro. In questi dispositivi vi sono integrate moltissime funzioni, alcune utili altre semplicemente sfiziose. Il livello di tecnologia è massimo, e i ciclocomputer di questa fascia sono in grado di soddisfare anche le più ambiziose richieste.